sabato 6 settembre 2014

A Palazzo Ziino in mostra l'Architettura Arabo-Normanna

Sarà il primo step visivo per la valutazione dell'architettura Araba-Normanna in Sicilia e degli altri   Monumenti scelti per rappresentarla nel mondo, tra i quali la Cappella Palatina con Palazzo dei Normanni, San Giovanni degli Eremiti, La Zisa, La Martorana e San Cataldo. Tra i primi a guardare le immagini di Francesco Ferla che ritraggono le Cattedrali Normanne di Palermo, Cefalù, Monreale ci saranno anche gli osservatori dell'Unesco venuti a Palermo per valutare e contestualizzare i monumenti candidati ad entrare a far parte del patrimonio dell'Umanità.




La mostra si inaugura Lunedì 8 Settembre alle 19.00 a Palazzo Ziino in via Dante e fino al 27, le immagini  rimanderanno ai visitatori la bellezza folgorante dei mosaici bizantini caricati dal forte misticismo degli esterni sapientemente caratterizzati dall'architetto Ferla.






Le 35 fotografie sono state realizzate con luce radente, con un taglio "gotico" estremamente sofisticato e più sperimentale di quello cui è abitualmente adattato lo sguardo dell'osservatore. Sono di grande formato, da 70X70 fino a 200X70 cm, montate su grandi pannelli di alluminio di 0,5 mm di spessore e stampati su carta baritata. Ad inaugurare la mostra ci sarà il sindaco, Leoluca Orlando.


Nessun commento:

Posta un commento